Vincenzo Manes

Fondazione Italia Sociale: il 17 porta fortuna

Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_front in eval() (linea 2 di /home/evincenp/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Fondazione Italia Sociale, ente costituito dalla legge di riforma del Terzo settore per promuovere la cultura filantropica in Italia, ha già raccolto l'adesione di 17 importanti enti.

Il numero 17 in Italia non ha mai auto molta fortuna. Comunemente legato ad antiche superstizioni viene spesso scansato per scongiurare la malasorte. Per Fondazione Italia Sociale questo numero, invece, segna un grande risultato, oltre che l’anno di nascita (2017): oggi lo riscattiamo festeggiando l’adesione di ben 17 realtà importanti, profit e no profit.

Università, multinazionali, fondazioni culturali e sociali, società di consulenza, editori e studi professionali fanno parte del collegio dei partecipanti.

Spiccano nomi del calibro di Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Etica, Lottomatica Holding, Pirelli, Università Luiss.

Se è vero che l’unione fa la forza, FIS, ente costituito dalla legge di riforma del Terzo settore per promuovere la cultura filantropica in Italia, porta avanti la sua missione corroborata dall’impegno di realtà che condividono i suoi propositi. L’ideazione di nuove soluzioni per colmare i numerosi gap che indeboliscono l’economia del nostro Paese, dalla disoccupazione alle disparità, è uno dei capisaldi imprescindibili non solo per rendere concreti gli intenti, ma anche per rendere più consapevoli le persone del contributo che possono dare. Le potenzialità del Terzo Settore, in tal senso, sono numerose, soprattutto in fatto di progettazione, sviluppo e finanziamento.

E siamo felici che i numeri confermino che non siamo gli unici a pensarla così.