Vincenzo Manes

Terzo Settore: insediata la Cabina di Regia

Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_front in eval() (linea 2 di /home/evincenp/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Il 7 marzo, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte presso Palazzo Chigi, si è svolta la prima riunione della Cabina di Regia del Terzo Settore. Con questo incontro si è voluto instaurare un tavolo di confronto e coordinamento stabile tra i principali esponenti del terzo settore e i soggetti istituzionali interessati.

“L’obiettivo – come spiega Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore - è quello di creare un dialogo circa i percorsi di attuazione della riforma del terzo settore e le attività che mirano alla promozione di questa importante componente della società e dell’economia italiana”.

Presenti, oltre al Presidente Conte e alla Dott.ssa Fiaschi, il Viceministro al Mef Massimo Garaviglia, il presidente dell’Upi Michele De Pascale, il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, il vicepresidente Anci Filippo Nogarin e il presidente della Fondazione Italia Sociale Vincenzo Manes.

Durante la seduta del 7 marzo sono stati esaminati con parere favorevole due importanti provvedimenti:

  • La definizione delle attività secondarie, di cui all’art.6 del Codice del Terzo settore
  • Linee guida al Bilancio Sociale fondamentali per sancire le modifiche statutarie e attuare le previsioni di rendicontazione sociale introdotte dalla Riforma

L’esito della riunione è stato soddisfacente e positivo per tutte le autorità coinvolte che si ritroveranno, tra non molto, per un secondo momento di confronto.